Ampliamento ISIS Sereni in Cardito

Committente

Città Materopolitana di Napoli

Importo

€ 3.670.000,00

Servizi e prestazioni

Progettazione definitiva ed esecutiva in Bim

Anno di realizzazione

2022-23

Descrizione del progetto

L’area oggetto della progettazione per “Ampliamento ISIS Sereni in Cardito Lotto A Corpo aule + Lotto B Corpo Palestra”, nella disponibilità della Città Metropolitana di Napoli, è collocata a nord‐est del territorio del Comune di Cardito a confine con il Comune di Caivano e il Comune di Afragola.

Più precisamente il lotto confina a nord con lo stadio comunale, a est con via S. Paolo, a ovest con proprietà private a destinazione residenziale, a sud con l’istituto Sereni.

Altimetricamente l’area d’intervento presenta un andamento pianeggiante, lungo il muro di confine con l’istituto Sereni la quota altimetrica rilevata è di circa 1 m superiore alla quota del cortile di pertinenza della scuola esistente.

L’istituto artistico Sereni è ubicato in una zona periferica del Comune di Cardito, all’incrocio di via T. Campanella e via S. Paolo. Il plesso realizzato negli anni ’80 presenta un corpo centrale di due piani e un volume ad un piano posto sul lato sud del lotto con sviluppo est‐ovest. Il piano terra è attualmente di proprietà della Città Metropolitana di Napoli, mentre quello superiore è di proprietà del Comune di Cardito.

L’intero lotto in cui insiste il plesso è di circa 4.400 mq di cui circa 1900 mq è la superficie della scuola Sereni.

Il liceo presenta un ingresso carrabile accessibile dall’incrocio tra via Campanella e via S. Paolo, l’ingresso pedonale al cortile ed un secondo ingresso carrabile sono presenti nel viale ad est limitrofo a via S. Paolo con accesso dall’incrocio tra via Campanella e via S. Paolo. L’ingresso principale interno del liceo è sul fronte est dell’edificio. Il confine con l’area adibita all’ampliamento del liceo e alla costruzione della palestra è delimitato da un muro in tufo con sovrastante recinzione metallica. L’edificio è stato realizzato con struttura in c.a., muratura tradizionale intonacata per le tamponature e per le divisioni interne.

Il liceo si compone di 14 aule, laboratori, uffici e servizi igienici. L’impianto di riscaldamento è composto da caldaia a gas e radiatori, per la produzione dell’acqua calda sanitari si utilizzano boiler locali.

L’impianto elettrico esistente prevede una fornitura in bassa tensione (400 V), quindi un quadro elettrico di consegna nelle immediate vicinanze dell’apparecchiatura di misura posta alla frontiera tra la rete pubblica e quella privata dell’istituto, un quadro elettro generale da quale si dipanano le linee di alimentazione dei diversi quadri elettrici secondari distribuiti all’interno dell’istituto e dei circuiti di alimentazione delle diverse utenze poste in campo quali luci, prese, servizi, ecc. ecc..

Il progetto per l’ampliamento del liceo Sereni nasce dalla necessità della scuola di dotarsi di ulteriori aule per soddisfare la richiesta di iscrizioni manifestata dal territorio negli ultimi anni. L’ampliamento prevede oltre alla realizzazione di nuove aule, anche la realizzazione di una palestra al chiuso di cui l’istituto è carente.

La palestra dotata di servizi autonomi rispetto alla scuola, utilizzabile in orari extra scolastici, garantirà al Comune di Cardito di soddisfare le esigenze della popolazione.

Dall’analisi del sito e nel rispetto delle regole di buona norma, il nuovo corpo aule è stato posizionato sul lato nord dell’edificio esistente, dove non sono presenti finestre delle attuali aule didattiche, con disposizione nord‐sud, al fine di garantire il migliore soleggiamento delle aule, da est e da ovest.

In particolare il nuovo ampliamento didattico è composto da due volumi disposti al lato del lungo connettivo che dall’attuale edificio scolastico raggiunge la palestra, posta a nord del lotto di ampliamento. Il volume posto ad est si compone di 6 aule per 25 alunni da 58 mq, rispettando il parametro normativo di 1.95 mq/alunno. Il lato est si completa con un locale deposito posto all’estremità nord.

Il volume posto ad ovest del connettivo si compone di 4 aule da 58 mq che a coppie sono separate da una parete manovrabile, consentendo di ottenere 2 aule speciali da 117 mq. Il lato ovest si completa con il blocco dei servizi igienici di 81 mq e con la sala docenti di 36 mq.

La scelta progettuale nel posizionamento del nuovo blocco aule ha voluto conservare una divisione leggibile planimetricamente e volumetricamente tra l’edificio esistente e quello nuovo. Infatti i due blocchi delle nuove aule restano distanti dall’edificio esistente, lasciando solo al volume del connettivo la letterale.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.