Riqualificazione di immobili comunali e del decoro del loro ambito urbano Comune di Benevento

Committente

Comune di Benevento

Importo

€ 11.030.000,00

Servizi e prestazioni

Progettazione definitiva ed esecutiva

Anno di realizzazione

2023 – 2024

Descrizione del progetto

I lavori di riqualificazione energetica e di miglioramento strutturale riguardano n. 3 immobili comunali destinati a Civile Abitazione di tipo economico e la riqualificazione dell’ambito urbano posto a confine degli stessi immobili ma a servizio della città di Benevento.

I fabbricati, realizzati dal Comune di Benevento sono 2 fabbricati gemelli posti a coppia, secondo la dimensione maggiore, parallelamente al fiume Sabato e un terzo fabbricato, a blocco posto a poca distanza e facente parte di una terna di edifici in aderenza di cui 2 non di pertinenza comunale.

L’architettura degli edifici A e B, che ne caratterizza complessivamente l’immagine, è costituita dalla struttura in c.a. in parte riportata all’esterno ai piani terra.

I corpi ascensore costituiscono un blocco totalmente estruso dal volume di fabbrica. Le bucature esterne, i balconi, sono posti in direzione arretrata rispetto ai terrazzini coperti che si sviluppano lungo le facciate.

Per il Fabbricato C si tratta di un blocco più compatto e giuntato dal complesso di cui fa parte, posto in direzione ortogonale rispetto ai primi due.

Le aree verdi comuni, complementari al connettivo esterno in area recintata e di uso esclusivo condominiale sarà oggetto di un lavoro di riqualificazione con aiuole piantumate con nuove cordolature di separazione dai percorsi carrabili. Vi sarà un nuovo impianto di illuminazione esterna su pali. Arredo esterno con panchine, gettarifiuti, rastrelliere per bici, videosorveglianza, impianto di irrigazione automatica. Il percorso carrabile asfaltato attualmente si ritiene sia generalmente in buone condizioni e non sarà oggetto di lavorazioni.

La riqualificazione di una area estesa 1.5 ettari semi abbandonata, oggi sede di accampamento ROM, come già accennato innanzi costituisce un importante occasione di riqualificazione e recupero urbano. Quella parte del quartiere, oggi marginale ma di grande valore ambientale e paesaggistico, può diventare un importante punto di attrazione di alta qualità.

I giardini attrezzati in forma di scacchiera verde modulata come reticolo di base della tessitura grafica del progetto saranno attraversati da un percorso sinuoso pedonale. Questo “percorso vita” trae il suo andamento dalla traccia che il fiume, con il suo corso, suggerisce come genius loci. Si tratta di un segno di unione dell’intero intervento che rimanda al segno fluviale la sua origine.

A questo segno, eminentemente organico fa da contrappunto la copertura metallica dell’area mercatale che funge anche da luogo coperto di vita pubblica. Alcuni moduli saranno attrezzati per i giochi e il tempo libero dei bambini. Alcuni moduli saranno coperti con tensostruttura leggera.

La copertura dell’area mercatale, munita di grande impluvium di forma rettangolare per la raccolta dell’acqua piovana. Al centro svetteranno alberi di alto fusto che attraverseranno la copertura e provvederanno al raffrescamento.

La struttura sarà metallica del tipo reticolare spaziale leggera formata da tubi di carpenteria, detti reticoli, in acciaio zincato a bagno caldo internamente ed esternamente del diametro di mm. 48,3 dello spessore di mm. 3,2 assemblate con nodo di giunzione tridimensionale/omnidirezionale.

Pilastri in tubo diam. mm 324 spessore mm 6 completi di piastra di base spessore mm 15 zincati a caldo. Capitelli ad ali di gabbiano in lamiera sp. mm 15 zincati a caldo.

  • Impianto elettrico (illuminazione e forza motrice per aree comuni, stalli provvisori, servizi igienici e risto-bar);
  • Impianto fotovoltaico da 10 kWp con accumulo da 10 kW;
  • Impianto di climatizzazione risto-bar;
  • Rete idrica per servizi igienici, risto-bar e per pulizie aree comuni;
  • Rete di smaltimento acque di superficie;
  • Impianto di raccolta acqua piovane con cisterna da 10000litri;
  • Interventi impiantistici da realizzare nell’insula scoperta:
  • Impianto di irrigazione automatica zone verdi;
  • Impianto di illuminazione a led;
  • Impianto di videosorveglianza.

L’area è servita da una pista ciclabile che attualmente si interrompe all’altezza del ponte strallato sul Fiume Sabato, posto a poca distanza dall’area di intervento.

Si provvederà a prolungare il tracciato, con pavimentazione conforme, in modo da poter raggiungere in bici l’area verde pubblica e l’area di parcheggio. Innanzi all’edificio bar/ristorante vi saranno stalli di soste per le bicilette.

A completamento dell’intervento, in testata verso lo Stadio, sarà realizzata una area di parcheggio a servizio dell’area verde attrezzata e della stessa area mercatale.

Si realizzeranno n. 23 posti auto, di cui n. 4 per disabili, dove anche i fruitori dell’area mercatale potranno parcheggiare i mezzi di servizio. Per il carico e lo scarico.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.